Unioni civili

Il matrimonio gay in Italia è rappresentato dall’unione civile tra due persone dello stesso sesso che decidono di legalizzare il loro status di coppia. Il rito civile per coppie omosessuali è stato introdotto solo recentemente con la Legge 20 maggio 2016 n. 76 grazie alla quale due uomini o due donne maggiorenni e senza vincoli di parentela possono sposarsi civilmente.
Le unioni civili non prevedono le pubblicazioni prima del rito, come invece accade per i matrimoni etero; è necessario presentare soltanto una dichiarazione all’ufficiale di Stato Civile in presenza di due testimoni. Non è previsto l’obbligo di recitare delle formule specifiche, ma soltanto uno scambio delle promesse personali l’uno verso l’altro. L’ufficiale di Stato Civile rilascia un certificato in cui vengono inseriti i dati anagrafici della coppia e dei testimoni, la residenza scelta, il loro regime patrimoniale ed il cognome comune.
Un matrimonio gay è coinvolgente come quello di una coppia etero. Il desiderio è sempre quello di realizzare un sogno e di vivere il matrimonio in modo emozionante, unico ed indimenticabile. Anche un matrimonio gay deve essere un giorno speciale che racconti l’amore e la storia della coppia. Tra i temi più richiesti per le nozze quello dell’arcobaleno è il più gettonato. Per quanto riguarda la scelta degli abiti le coppie gay hanno idee molto chiare; tendenzialmente optano per un abito uguale per entrambi oppure personalizzano ogni abito attenendosi allo stile e al colore. È frequente che gli uomini scelgano pantaloni aderenti e bretelle sotto la giacca, mentre le donne abiti bianchi a sirena o stile impero anche se, in quest’ultimo caso, è frequente che una delle due scelga un abito maschile.
Anche l’allestimento dell’evento deve essere molto curato e in linea con lo stile e la personalità degli sposi; non devono mancare l’intrattenimento musicale con balli e momenti di spettacolo per vivacizzare il ricevimento di nozze. Tendenzialmente le coppie omosessuali desiderano festeggiare le loro nozze in luoghi molto romantici all’aperto, dove i colori della stagione fanno da cornice al loro amore.

Photo credits: Matteo Migliozzi

I nostri servizi

Location | Catering & Banqueting | Flower & Event Design | Light Design
Intrattenimento | Foto & Video | Tour & Transfer | Bomboniere | Beauty & Bridal Styling