Bridal Shower

Un’alternativa al classico addio al nubilato

Il Bridal shower è una festa di origine anglosassone (molto diffusa negli USA, in Canada e in Australia) in occasione della quale parenti e amici, prima della celebrazione del matrimonio, consegnano agli sposi i propri regali. La tradizione – la cui prima traccia si riscontra a Bruxelles nel 1860, ma una leggenda ne segna le origini in una pratica del XVI – XVII secolo nei Paesi Bassi – nasce con l’intento di assicurare beni e finanze alla coppia per far sicché il matrimonio venga celebrato; ha origine infatti con la pratica della dote soprattutto quando una famiglia povera non ha beni e ricchezze per la figlia, o quando un padre, rifiutando di concedere la figlia in sposa, decide di non assicurarle la dote. In USA i bridal shower iniziano ad essere organizzati nelle aree urbane dalla classe media a partire dal 1890. Dal 1930 si diffondono anche nelle zone rurali.
Mentre fino a poco tempo fa in Italia non esisteva un evento come quello del bridal shower, ma era tradizione portare i propri doni a casa degli sposi qualche giorno prima delle nozze, negli ultimi anni questo trend rappresenta un’alternativa al classico addio al nubilato. Questa festa, che non si discosta molto da quella del baby shower quando, prima del parto, parenti ed amici regalano alla futura mamma tutto ciò che è utile al neonato, è dedicata alla sposa. L’organizzazione è quasi sempre diretta dalle amiche che desiderano coccolarla e riempirla di attenzioni e regali per alleggerire lo stress dei preparativi e l’ansia provocata dall’organizzazione del matrimonio.
L’alternativa al bridal shower è l’addio al nubilato il cui unico must è divertirsi. Gli ingredienti necessari sono un programma dettagliato tra spa, locali e vita mondana, e un pizzico di follia. L’addio al nubilato è uno dei momenti indimenticabili di una sposa che crea un legame ancora più forte con il suo time bride. Che sia uno “special day” o un weekend da trascorrere nelle destinazioni più ambite in Europa come Barcellona, Londra, Praga, Amsterdam e Berlino, o le isole della Grecia o la stessa Italia, ciò che è importante è il divertimento.

Photo credits: Andrea Corridori

I nostri servizi

Location | Catering & Banqueting | Flower & Event Design | Light Design
Intrattenimento | Foto & Video | Tour & Transfer | Bomboniere | Beauty & Bridal Styling