Turismo esperienziale

Un viaggio autentico e indimenticabile nelle isole dell’Arcipelago Toscano e in Toscana

La Toscana è in tutto il mondo conosciuta e desiderata come luogo da visitare almeno una volta nella vita. È una regione dove il turista, da qualsiasi parte del mondo provenga, può trovare qui soddisfazione grazie alle città d’arte, alla cultura, al mare, alla montagna, alla campagna, alle terme e alle tradizioni enogastronomiche. Borghi medioevali nei quali la vita scorre ad un ritmo a misura umana, colline coperte da boschi nei quali è frequente l’incontro con cinghiali, daini e caprioli, panorami che sposano il verde della vegetazione con l’azzurro intenso del mare, una popolazione gioviale ed accogliente, cibi invitanti e vini rinomati, fanno di questa regione un posto unico al mondo. La Toscana non è solo terra ferma: davanti alle sue coste c’è un Arcipelago che è stato dichiarato Parco Nazionale tanto è incontaminato il suo mare. Isola d’Elba, Isola del Giglio, Isola di Capraia, Montecristo, Pianosa, Gorgona, Giannutri rappresentano per chi ama la natura quanto di più straordinario si possa trovare nel mar Tirreno.
In viaggio però non sono solo i luoghi a stupirci. Quello che rimane nel tempo, dopo una vacanza, sono gli incontri, le esperienze e le emozioni. Dalla scoperta dei piatti della tradizione contadina alle degustazioni di vini tipici, dai tour in bicicletta alle escursioni in barca a vela, dal benessere all’arte, dall’artigianato all’enogastronomia allo sport, in queste terre ricche e generose, la cui cornice è una natura rigogliosa, le esperienze da vivere sono molte, ognuna diversa dall’altra. È affascinante scoprire la cultura locale e le tradizioni, la maestria dell’artigianato locale, è piacevole per il palato e per l’occhio assaggiare cibi e degustare vini, magari osservando panorami mozzafiato. Grazie ai paesaggi unici e alla cultura dei luoghi della Toscana, le esperienze e le attività che si possono esperire nel Chianti, nella Val d’Orcia, in Maremma, nelle Terre di Siena, nelle città d’arte e nelle isole dell’Arcipelago Toscano sono molte.

Vivere esperienze autentiche legate al territorio, insieme a chi qui vi abita e lavora con passione, significa portare con sè un ricordo emozionante della Toscana. Per gli amanti delle esperienze un po’ vintage si può viaggiare a bordo di un’auto d’epoca e percorrere stradine di campagna circondate da colline e distese di vigneti e sostare in aziende vitivinicole e fattorie toscane per degustare vini, olio e altri prodotti tipici locali; oppure fare una gita su una barca d’epoca o a vela per scoprire via mare alcune delle isole dell’Arcipelago Toscano (Elba, Giglio, Capraia, Giannutri) o per conoscere la meravigliosa laguna di Orbetello; oppure a cavallo o in carrozza nel Parco della Maremma. Per gli amanti dello sport il top sono i percorsi di trekking e archeotrekking…
Confezionare esperienze uniche ed emozionanti è il nostro desiderio più grande. La nostra mission è accompagnarvi nella “Terra delle Emozioni”, la Toscana, dove c ’è molto da scoprire…

I nostri servizi