Dove sposarsi all’isola d’Elba

Sposarsi all’isola d’Elba è un’esperienza unica. L’Elba è un’isola grande, ma a dimensione umana, ideale per chi ama la tranquillità ma anche lo spirito di avventura. E’ un’isola capace di regalare scorci d’incredibile bellezza e paesaggi molto diversi fra loro, percepiti in una miscela di emozioni che infondono un rispetto sublime per le tante bellezze della natura, per i monumenti della storia, per i modi e gli stili di vita. Proprio per queste ragioni Marie Helene e Luca, i protagonisti di questa storia d’amore, hanno deciso di convolare a nozze proprio qui, in questo lembo di terra circondato dal mare. Entrambi hanno origini italiane, ma sono nati e cresciuti in Svizzera, esattamente a Ginevra. Marie Helene ha origini elbane, mentre Luca siciliane. Da sempre attratti dall’insularità non potevano non organizzare il loro matrimonio su un’isola.
Quando li ho incontrati per la prima volta ho letto nei loro occhi il desiderio di sposarsi in chiesa con una cerimonia religiosa solenne e di organizzare un ricevimento di nozze in un luogo non convenzionale, ma unico ed esclusivo. Non è tutto! La loro idea era quella di celebrare un evento così importante come il matrimonio, con quattro giorni di festeggiamenti. Il loro è stato infatti un weekend wedding: il giovedì è stato organizzato un Welcome Party presso la Villa romana delle Grotte, un’antica domus romana che sorge sul promontorio affacciato sul golfo di Portoferraio, che domina il suo porto, e la Torre del Martello e la Villa romana della Linguella all’interno della quale si trova il museo archeologico. Qui è stato organizzato il ricevimento di nozze curato per il food and beverage dal famoso catering Galateo Ricevimenti. Il venerdì è stata la volta di un originale e divertente Pizza Night organizzato sulla spiaggia di Capobianco e nell’omomimo locale dal quale si ammirano tramonti sull’isola di Capraia, ogni volta diversi, di rara bellezza. Ma torniamo al giorno delle nozze e alla chiesa che Marie Helene e Luca hanno scelto per il loro matrimonio. Portoferraio, il loro “Luogo del Cuore”, vanta un patrimonio storico di grande importanza non solo per la presenza di chiese di particolare bellezza, ma anche per i numerosi siti storici presenti. Tra le chiese più belle senza dubbio la Chiesa della Misericordia e quella del Santissimo Sacramento (il cui vero nome è Chiesa di Santa Maria Assunta) sono le più apprezzate per la bellezza dei decori e per trovarsi nel cuore della città. Marie Helene e Luca avrebbero potuto prendere in considerazione un’altra Chiesa di particolare bellezza, la Chiesa di Santo Stefano alle Trane in Loc. Magazzini (Portoferraio) ma il numero dei loro invitati era troppo elevato per la capienza di questa piccola chiesa di campagna.
Quello di Marie Helene e Luca è stato un emozionante weekend wedding baciato sempre dal sole, fatta eccezione per il giorno del matrimonio. Per fortuna all’uscita della Chiesa, dopo una sentita cerimonia religiosa, la pioggia ha dato un pò di tregua agli sposi e agli invitati che fortunatamente hanno potuto realizzare, nonostante il vento, un bellissimo servizio fotografico nel cuore del centro storico di Portoferraio, toccando i luoghi più caratteristici e conosciuti quali il Piazzale De Laugier, la Salita Napoleone che conduce alla Villa dei Mulini, residenza napoleonica durante il suo esilio all’isola d’Elba, il Molo Elba e le viuzze del paese per poi arrivare trionfalmente presso il Museo Archeologico della Linguella, location del ricevimento di nozze. La scelta della location per il ricevimento di nozze non è stata semplice.
Prima di scegliere il Museo Archeologico della Linguella, Marie Helene e Luca hanno voluto visitare le chiese e le location più esclusive dove organizzare un rito religioso e un ricevimento di nozze. Tra le mie proposte l’Hotel Hermitage che si affaccia sulla Spiaggia della Biodola, l’Hotel Villa Ottone, antica dimora storica, la Villa romana delle Grotte… Ciò che li ha guidati in una scelta così difficile indubbiamente è stato il cuore. Così il Museo Archeologico della Linguella si è trasformato per un giorno nel “salone delle feste” dove tutto ha avuto inizio con un ricco aperitivo e a seguire con un gala dinner. L’allestimento della tavola e della tendo struttura illuminata da un bellissimo cielo stellato hanno reso il matrimonio un evento da mille e una notte.



