Un’Isola a portata di eventi, volano strategico per la promozione turistica 

Eventi esclusivi all'isola d'Elba
Un evento esclusivo al Museo Archeologico della Linguella (Portoferraio) - Ph. Credits Daniele Anichini

Tra eventi e territorio esiste una forte relazione poiché i loro effetti hanno ricadute importanti sui flussi turistici ed economici. Brent Ritchie, esperto di tourism management, definisce un grande evento «un evento importante, organizzato una o più volte, di durata limitata, il quale serve ad accrescere la consapevolezza, l’immagine e l’economia di una meta turistica a breve e/o a lungo termine.» Un evento si definisce tale se ha una valenza economica, sociale e culturale, e se i suoi effetti si protraggono nel tempo. In termini di marketing turistico i principali benefici riguardano l’incremento di visitatori nuovi ed abituali, la cui presenza favorisce l’aumento della spesa turistica e contribuisce a lanciare sul mercato una destinazione. L’organizzazione di eventi in un territorio produce effetti quali l’allungamento della stagione turistica con la conseguente destagionalizzazione della domanda. Un evento aumenta l’occupazione alberghiera e promuove la località. A beneficiarne non è solo l’operatore diretto, ma tutto il territorio: hotel, ristoranti ed altri attori importanti che, oltre a lavorare maggiormente, possono cogliere l’occasione per migliorare le proprie infrastrutture. Durante gli eventi inoltre si organizzano attività collaterali quali escursioni, degustazioni di vini e prodotti locali, visite ai musei… esperienze che permettono agli ospiti di andare alla scoperta della destinazione. Secondo il marketing territoriale e culturale, l’organizzazione di un grande evento si può associare al miglioramento dell’immagine di una città o di un paese. Più la destinazione è scelta come luogo per diverse tipologie di eventi, più aumenta il suo valore. 

Organizzazione eventi Isola d'Elba
Fuochi d'artificio Gala Dinner CNB Rendez Vous (Portoferraio) - Ph. Crédits Stefano Muti

L’Isola d’Elba è da tempo teatro di importanti appuntamenti a livello internazionale. Per citarne alcuni, nel 2015 nell’ambito delle iniziative di Bacardi è stata organizzata a Marina di Campo una grande serata con Bob Sinclar, appuntamento che ha portato sull’Isola decine di eventi musicali (15 giorni di festa) con tanti nomi importanti, uno dei momenti clou dell’estate italiana. Gremito il lungomare di Marina di Campo, gremita la spiaggia fin dalla mattina; nel 2021 l’Elba, grazie ai suoi oltre 400 chilometri di percorsi outdoor fra mare e montagna, ha ospitato per la prima volta i Campionati del Mondo di Mountain Bike(disciplina Xcm), organizzati dall’Unione ciclistica internazionale (UCI) che, dopo il ritiro della Colombia, ha scelto l’Isola come destinazione ideale per una competizione di così alto li vello; il Festival Elba Isola Musicale d’Europa, molto più di una manifestazione internazionale d’eccellenza, è l’occasione ideale per chi desidera un’esperienza autentica nel cuore del Parco Nazionale  dell’Arcipelago Toscano, dove dal 1997 si incontrano ogni anno musicisti provenienti da tutto il mondo; il Festival del Camminare o Walking Festival che dal 2009 propone, in primavera e in autunno, suggestive escursioni trekking nelle isole dell’Arcipelago Toscano (Elba, Pianosa, Capraia, Giglio e Giannutri) e iniziative legate agli eventi dedicati alle giornate internazionali più importanti in tema di conservazione ambientale. A questi si aggiungono eventi istituzionali, eventi privati, matrimoni e corporate events, rendez-vous, premi letterari, concerti di big, quest’ultimi promossi in particolar modo dalle amministrazioni locali elbane… appuntamenti che coinvolgono turisti, appassionati di sport e di cultura, e giovani. Approdare sull’Isola significa vivere esperienze uniche grazie ad un territorio la cui bellezza è inesauribile, che fanno innamorare chi è al suo primo viaggio e continuano a travolgere chi l’Isola la conosce da sempre. 

Teatro dei Vigilanti Renato Cioni Portoferraio
Concerto lirico dei cantanti dell'Opera di Monaco di Baviera (Teatro dei Vigilanti - Renato Cioni) - Ph. Credits Daniele Anichini

10° S&S Swan Rendez-Vous  Marciana Marina Luglio 2023

Rossella Celebrini Events

Una flotta internazionale è approdata all’Isola d’Elba in occasione del 10° S&S Swan Rendez-Vous: 44 yacht, provenienti da tutto il mondo, prodotti dal cantiere finlandese Nautor Swan tra gli anni ‘60 e ‘90 e progettati dallo studio newyorchese Sparkman & Stephens, hanno dato vita a una prestigiosa manifestazione velica. Un evento non solo sportivo, ma anche un momento d’incontro per gli armatori che hanno un grande amore per le loro barche, le migliori mai prodotte in serie. Nei quattro giorni in cui la flotta ha affollato le banchine del porto di Marciana Marina, sono state disputate due prove su percorsi costieri, con assistenza in mare del personale del Circolo della Vela di Marciana Marina (CVMM) e con il supporto del Coordinamento dei Circoli Elbani. «Ancora una volta questo evento che a partire dal 2009 abbiamo ospitato per la sesta volta – ha commentato Enzo Danielli, presidente del CVMM – ha dato un grande lustro all’intera cittadina di Marciana Marina. Ab-biamo avuto l’onore di ospitare una prestigiosa flotta internazionale che ha offerto un grande spettaco-lo in mare e grande vivacità alle nostre banchine.» Il 10° S&S Swan Rendez-Vous è stato organizzato dalla S&S Swan Association e dal CVMM con il patrocinio del Comune di Marciana Marina, il supporto della Proloco e la fattiva collaborazione del Porto del borgo marinaro che ha ospitato le imbarcazioni di taglia maggiore grazie ad un accordo di reciprocità, prezioso in occasione di tali eventi.

Rendez Vous Regata Velica
Organizzazione eventi Isola d'Elba
Rendez Vous Marciana Marina

Giornate del Segretario, Portoferraio

Dopo sei anni di pausa la Segreteria Nazionale dell’Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali(U.N.S.C.P.) ha scelto l’isola d’Elba come destinazione per l’organizzazione di Le Giornate del Segretario,  un evento istituzionale articolato in 3 giorni al quale il 12, 13 e 14 maggio hanno preso parte molti  segretari comunali e provinciali d’Italia,  attualmente in servizio e/o in quiescenza iscritti all’Unione.

Organizzazione eventi Isola d'Elba
Galleria Demidoff (Residenza Napoleonica San Martino (Isola d'Elba) - Ph. Credits Daniele Anichini

Un fine settimana di incontri, socializzazione e condivisione, lavori, svago  e scoperta di un territorio che ha conquistato letteralmente i partecipanti. Le cornici dell’evento sono state: l’Hotel Villa Ottone dove hanno soggiornato e dove sono stati accolti  con un gustoso apericena con vista e tramonto sull’antica Cosmopoli, oggi Portoferraio; il Centro Culturale De Laugier, sede della conferenza “Il lavoro del segretario tra dilemmi e tensori contraddittori” aperta dal Sindaco di Portoferraio, Angelo Zini, che ha visto la partecipazione del Segretario Nazionale Amedeo Scarsella, la presenza straordinaria della SDA Bocconi coordinata dalla Professoressa Saporito, e il collegamento del Sottosegretario del Ministero dell’Interno On. Wanda Ferro; la Galleria Demidoff nella Residenza Napoleonica di San Martino, dove si è tenuto un gala dinner in stile napoleonico in occasione del quale l’Associazione Petite Armée ha ricreato scene di vita del tempo con figuranti vestiti da generali, soldati e dame… Un’atmosfera magica che ha riportato ai primi dell’Ottocento. L’evento, promosso dall’elbano Dott. Andrea Meo, Segretario Regionale dell’U.N.S.C.P. della Toscana, dal Dott. Giuseppe Zaccara, Vice Segretario Nazionale, e dalla Segreteria Nazionale oltre ad aver riscosso grande successo, è stato un’occasione per promuovere la bellezza dell’Isola e della sua cultura millenaria in un periodo di bassa stagione.

Gala Dinner, Galleria Demidoff organizzato da Rossella Celebrini Events
Figurante napoleonico per evento
Gala Dinner
Event Designer Isola d'Elba
Gala Dinner Galleria Demidoff Residenza Napoleonica di San Martino, Isola d'Elba - Ph. Credits Daniele Anichini

Un grande evento all’altezza di una Regina/70° compleanno e 20 anni di permanenza all’Elba 

Un grande evento all’altezza di una regina è il titolo che potremmo dare al 70° compleanno e ai festeggiamenti per i 20 anni di permanenza all’Elba di una signora tedesca che ama l’Isola a tal punto da aver voluto celebrare qui due traguardi importanti. Un evento speciale che ha richiesto un anno di preprativi. 5 giorni di eventi che hanno coinvolto 120 amici provenienti dalla Germania, dal Giappone e da altre parti del mondo, in soli 4 giorni. Tutto ha avuto inizio con un’apericena in una Villa privata che “abbraccia” la Baia della Biodola, dalla quale i tramonti colorano l’isola di Capraia e il Monte Capanne di luce riflessa.

Dettagli Gala Dinner - Ph. Credits Daniele Anichini

Il giorno dopo è stata la volta di una degustazione di piatti tipici locali, accompagnati dai vini della Tenuta La Chiusa, dove si è svolto l’evento. Nel tardo pomeriggio è stato organizzato un concerto lirico presso il Teatro dei Vigilanti Renato Cioni con giovani cantanti dell’Opera Lirica di Monaco, al quale è seguito un’apericena preparato dal Teatro Bistrot nella caratteristica Piazza Gramsci. L’evento clou dei festeggiamenti è stato un gala dinner, tenutosi nella suggestiva cornice del Museo Archeologico della Linguella, con lo special guest Francesco Renga. Il giorno seguente si sono conclusi i festeggiamenti con un picnic a suon di musica, di fronte  ad uno scenario che ancora oggi gli invitati continuano a portare nel cuore.

Gala Dinner Museo Archeologico della Linguella, Portoferraio - Ph. Credits Daniele Anichini
Luci Gala Dinner, Portoferraio - Ph. Credits Daniele Anichini