Matrimonio in Toscana

La Toscana è una terra unica che conquista e rimane nel cuore di chiunque. Sposarsi in Toscana significa vivere esperienze indimenticabili:  gli uliveti che si alternano ai vigneti come in una danza, le sfumature dei colori delle sue terre cangianti ad ogni stagione, il calore del sole… La Toscana è una wedding destination da mille e una notte, è una terra  dove paesaggi straordinari arrivano fino al mare, dove si respira arte e tradizioni nelle città e negli antichi borghi che la popolano. Qui il tempo sembra essersi fermato. La Toscana è unica per la bellezza delle sue terre e per il fascino che sprigiona tipico di una luogo senza tempo! Castelli medievali immersi in un paesaggio naturale da fiaba, cantine ed agriturismi, avvolti da distese di verde, dall’atmosfera rilassante e familiare, ville storiche e moderne ricche di fascino, tutte location ideali per organizzare un matrimonio da sogno.

Matrimonio inToscana

Anche Sandra e Marzio, Lei pisana e Lui genovese, hanno scelto la Toscana per l’organizzazione del loro matrimonio. Il loro luogo del cuore è stata la zona di Montespertoli, paese adagiato su una dolce collina nel Chianti, che si trova ad appena 20 km da Firenze ed a 30 km da San Gimignano. La campagna che circonda la cittadina offre paesaggi da cartolina: un susseguirsi di verdi e dolci colline ricoperte di vigneti ed oliveti con strade di campagna delineate da file di cipressi. Montespertoli è una delle realtà più attraenti per la produzione di vino Chianti in Toscana e presenta un ricco itinerario culturale ed enogastronomico dove è d’obbligo degustare la cucina tipica toscana, rinomata in tutto il mondo. La collocazione strategica di Montespertoli le ha permesso di tessere rapporti commerciali con le più importanti città della Toscana, in primis Firenze alla quale deve in gran parte il suo sviluppo nei secoli. Non è un caso che diverse famiglie nobili fiorentine hanno scelto questa zona come residenza estiva trascorrendo i periodi di villeggiatura in eleganti castelli e ville: i Guicciardini, i Frescobaldi, gli Acciaioli, i Ruccelai, gli Strozzi, i Barbadori sono solo alcuni dei nobili che hanno abitato nella cittadina toscana. Partendo da Firenze e percorrendo la Volterranea che conduce a Montespertoli si può ammirare il Castello di Montegufoni, di proprietà degli Acciaioli, mentre appena arrivati a Montespertoli si trova il Castello di Sonnino, appartenuto per secoli alla famiglia Machiavelli.

Allestimento floreale matrimonio Toscana
Matrimonio in Toscana

Sui Colli Fiorentini del Chianti si erge l’Antica Fattoria di Paterno, location esclusiva per l’organizzazione di matrimoni, una wedding venue di straordinaria bellezza e dal fascino irresistibile. L’antica torre Seicentesca della tenuta domina un lussureggiante giardino e gli edifici moderni all’interno dei quali si trovano una cantina all’avanguardia per la produzione di vino  ed ampi saloni le cui imponenti finestre si affacciano su distese di vigne, olivi e boschi. Ogni angolo conserva il fascino del passato unito al confort di una delle location più richieste per l’organizzazione di un matrimonio. In questo luogo Sandra e Marzio hanno celebrato il loro amore con un ricevimento di nozze che ho avuto il piacere di curare nei minimi dettagli. Prima dei festeggiamenti, durati fino a tarda notte, gli sposi hanno detto “Si” nella Chiesa di Santa Maria a Sammontana distante dall’Antica Fattoria di Paterno solo 15 minuti di macchina.

Sposarsi in Toscana

La Chiesa di Santa Maria si trova nella frazione di Sammontana nel Comune di Montelupo Fiorentino. La Chiesa consiste in una basilica a tre navate coperte a tetto. Tutto l’edificio è stato pesantemente rimaneggiato nel 1939. Il matrimonio di Sandra e Marzio è stato emozionante non solo perché  ho, insieme al mio prezioso team, realizzato il loro sogno ma anche per aver lavorato a fianco di grandi professionisti della wedding industry come Delizia Ricevimenti per il catering, l’Alma Project per le luci e le fontane fredde, il fotografo Andrea Corridori, i musicisti… Insieme alle mie preziose collaboratrici Alessandra e Cristina mi sono occupata del design e del flower design dell’evento che è stato di grande successo e come si conviene ad un matrimonio chic, elegante, dinamico e all’insegna del divertimento. Sandra e Marzio, i protagonisti di questa bella storia d’amore, sono una coppia davvero speciale. Hanno creduto in me e grazie all’empatia che si è creata si sono affidati a me con serenità e fiducia. Non posso fare altro che ringraziarli per la bellissima esperienza che mi hanno fatto vivere.

Sposarsi in Toscana
Matrimonio in Toscana
Tableau de Mariage Tuscany
Wedding Planner Toscana
Organizzazione matrimonio Toscana
Sposarsi in Toscana
Mise en place
Mise en place matrimonio Toscana
Wedding Party Toscana
Wedding party Toscana
Allestimento confettata Firenze
Matrimonio nel Chianti, Toscana