Il Mare è come un grande cuore palpitante. Come “Lui” si emoziona e si esprime. Racchiude in sé la perfetta metafora dei moti dell’animo umano. Calmo o in tempesta è pura passione! Non gli servono parole ma solo immagini per “raccontare di sé”. Il mare di un’Isola è magia e ammaliante incanto.

Molti si lasciano ispirare e travolgere dai “suoi umori e dal suo borbottare”. Il mare ci mette in contatto intimo con noi stessi, arrivando dritto al cuore. Le spiagge rappresentano i luoghi privilegiati di accesso alla bellezza, al mistero e alle profondità del mare. Sulle sponde di una riva, spesso al calar del sole o nel cuore di una notte stellata, nascono simpatie e sentimenti, sbocciano amori… L’Isola d’Elba è da sempre una meta privilegiata per coronare una favola d’amore. Oltre alle sale consiliari dei comuni elbani, le location
dove celebrare un matrimonio civile sono l’antico chiostro d’ingresso del Palazzo della Biscotteria, il chiostro cinquecentesco della ex caserma De Laugier, il Museo Archeologico della Linguella, il Teatro dei Vigilanti, il Forte Falcone e il Forte Inglese, a Portoferraio; la Torre degli Appiani a Rio Marina; i Lavatoi pubblici e il Teatrino Garibaldi a Rio nell’Elba; la Fortezza Pisana a Marciana. Tutti luoghi suggestivi dai quali godere scorci e panorami indimenticabili. Ma sposarsi in riva al mare sprigiona un fascino unico e lascia un ricordo del tutto particolare! Molte giovani coppie lo vedono come il coronamento di un sogno. L’Isola ci regala una strabiliante varietà di spiagge, ognuna con una propria storia.

Attualmente i comuni che offrono la possibilità di convolare a nozze sulla spiaggia sono Marciana, Capoliveri, Portoferraio e Campo nell’Elba. Marciana propone la spiaggia di Procchio, una lingua di sabbia bianca che abbraccia un mare cristallino; la bellissima baia di Pomonte (dalla quale si scorge la Corsica) con i suoi ciottoli bianchi e grigi immersi in un’acqua di un verde intenso e trasparente, e la suggestiva insenatura di Sant’Andrea, un angolo di paradiso dai fondali color acquamarina. Capoliveri non ha messo limite ai giovani innamorati: tutto il litorale è la location ideale. Dalle acque trasparenti di Lacona, spiaggia dalla sabbia dorata, unica per le sorprendenti dune naturali che ospitano gigli di mare e vegetazione spontanea, a quella di Margidore, caratteristica per le sue pietre nere levigate, un lido protetto e dotato di un piccolo approdo per coloro che desiderano raggiungerla in barca; dal lido di Acquarilli, molto apprezzato per i faraglioni e le rocce erose che la rendono unica a Norsi dalla ghiaia scura; da Felciaio dalla sabbia mista a ghiaia fine, nota per la straordinaria bellezza delle due piscine naturali di protette dal vento, divise dai massi rocciosi e dai resti di un porto, a Pareti e Morcone; da Zuccale e Barabarca a Calanova e Naregno… Anche a Portoferraio c’è l’imbarazzo della scelta e la tipologia delle spiagge soddisfa tutti i gusti con arenili di sabbia come la Biodola, Scaglieri e Forno che, guardando il Monte Capanne, abbracciano una delle più belle baie dell’Elba; con spiagge di ciottoli bianchi come Le Ghiaie, Capo Bianco, Sottobomba, Sansone per citarne alcune (conosciute come Costa Bianca) dai fondali caraibici; con i due lidi dell’Enfola, uno dei posti più suggestivi dell’Elba, il cui promontorio è unito al resto dell’isola da uno stretto istmo di terra; infine con il litorale di Schiopparello, Magazzini e Bagnaia dai quali si gode una vista meravigliosa su Portoferraio. Attualmente a Campo nell’Elba si può convolare a nozze sulla spiaggia di Cavoli, una delle più trend e frequentate dell’isola, e sul tratto di spiaggia di fronte al Paglicce Beach, a Marina di Campo, con vista sull’isola di Montecristo.